La Struttura
La sede, agli inizi era collocata nella ex caserma veneta di Via Sagredo (poi trasformata in alloggi sottufficiali), nei pressi di porta Cividale e dell’Ospedale Civile di Via Molin.
All’inizio degli anni 30 il compianto Arciprete Monsignor Giuseppe Merlino fece venire da Rivolta d’Adda le suore Adoratrici del Santissimo Sacramento
perché si prendessero cura degli anziani ospiti della Casa di Riposo, nello stesso tempo si adoperò affinchè la sede fosse trasferita nella proprietà comunale già adibita a Scuola Elementare e attuale sede dell’azienda.
L’immobile è sito in Piazza Garibaldi n.7, nel centro della Città e si affaccia su un’area adibita a giardino pubblico, con utilizzo riservato agli ospiti.
La capacità ricettiva è di 117 Ospiti, di cui 94 non autosufficienti e 23 autosufficienti.
L’intera struttura è suddivisa in tre corpi: un corpo centrale prospiciente alla Piazza Garibaldi, costituente il nucleo principale in cui sono allocati i servizi generali e gli Ospiti non autosufficienti; un corpo staccato sito al n.11/A dell’adiacente Contrada Savorgnan dove sono allocati l’ufficio di presidenza e gli Ospiti autosufficienti; un corpo staccato sito al n.18 dell’adiacente Via Cairoli, dove sono dislocati i magazzini e le autorimesse dei mezzi.
Gli Ospiti trovano sistemazione in camere a più letti, in relazione alle condizioni psicofisiche ed alla disponibilità delle stanze.
Ogni camera, opportunamente arredata, è dotata di ogni idonea attrezzatura per offrire il senso della più totale sicurezza e confort: letti elettrici ad altezza variabile con asta solleva – malati e sponde laterali di protezione, testata luminosa, cuscini e coperte ignifughe, telefono, citofono, cordicelle di chiamata del personale di piano, rilevatori di fumo, lampada di accensione automatica in caso di interruzione della corrente di rete, riscaldamento, impianto di climatizzazione e acqua sanitaria calda e fredda.